Adesso è il momento di firmare il ricorso!

Mappa per firme ricorso

Amiche e amici della Goccia,

Vi chiediamo di sostenere il nostro Comitato firmando il ricorso contro l’Accordo di Programma tra Comune di   Milano e Politecnico che riguarda il futuro dell’area della Goccia.

 L’Accordo risulta “fumoso” e non offre nessuna garanzia che venga realizzato quanto preannunciato al suo interno,   in particolare la conservazione del verde rimasto, dopo i continui disboscamenti di A2A, Comune e Politecnico.   Anzi,  è costruito in modo da lasciare mano libera a ogni tipo di intervento futuro. Gli alberi sono in pericolo   oggi  più che mai. Per entrare nel merito della questione in maniera semplice e chiara vi invitiamo a a vedere la   registrazione dell’incontro on-line del Comitato del 23 aprile: https://youtu.be/1GHtAQBKClQ e/o leggere  l’articolo https://www.arcipelagomilano.org/archives/58202

Ed ecco, in termini legali, le principali motivazioni del ricorso che vi invitiamo a firmare:

l’attuazione della GFU Goccia Bovisa, come prefigurata dalla delibera GM n. 105 del 10/02/2021 appare in evidente violazione della legislazione urbanistica italiana fondamentale, e in particolare dell’art 13 della L. 1150/42 e s.m.i. che prescrive l’esistenza di un piano urbanistico attuativo avente le caratteristiche precisate nell’articolo stesso, oltre che di precise disposizioni della legislazione regionale e del PGT comunale. La convenzione delineata dalla delibera, oltre a costituire un procedimento atipico e sui generis (e pertanto in contrasto con il principio di tipicità e nominatività degli strumenti di governo del territorio) non corrisponde minimamente a (né soddisfa) tali caratteristiche obbligatorie.

Si aggiunga che per l’ attuazione dell’ area non risulta rispettato il fondamentale meccanismo di previa partecipazione procedimentale dei cittadini interessati, previsto per tutte le scelte di pianificazione del territorio, con la sostanziale estromissione della Collettività, in palese violazione non solo del principio di sussidiarietà, ma anche dei principi dell’ art. 2 della L.R. 12/2005, in termini di pubblicità, trasparenza e partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni alle scelte di governo del territorio.

Manca, inoltre, ogni preventiva Valutazione Ambientale Strategica, pur necessariamente prevista (ed imposta) dalle norme della UE.”

Possono firmare il ricorso solo coloro che risiedono entro 1000 metri (la linea arancione della foto) dall’area in questione e la firma deve essere raccolta entro il 16 p.v. 

Confidando che vorrete sostenerci potete chiamarci al 3351248981 o scriverci a comitatolagoccia@gmail.com per conoscere luogo e orari per firmare


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *