Salviamo gli alberi della Goccia: fermiamo le ruspe

LUNEDì 28 SETTEMBRE dalle ore 17,00
manifestiamo in PIAZZA DELLA SCALA, DAVANTI A PALAZZO MARINO

Il Comune di Milano ha la responsabilità di aver previsto nel PGT (Piano di Governo del Territorio) per l’area dei Gasometri – la Goccia di Bovisa – una edificazione mostruosa pari a 4milioni di metri cubi reali.

La cosiddetta bonifica avviata dal Comune, distruttiva di gran parte degli alberi di alto fusto che popolano l’area (in tutto più di 2000!) è sbagliata nel metodo e nel merito. Infatti tralascia l’analisi di rischio, obbligatoria per legge, commettendo un errore irreparabile: lo sbancamento di quasi tutte le aree, per rimuovere inquinanti che, dai dati disponibili, appaiono ormai privi di conseguenze negative sia nei confronti della falda acquifera, sia nei confronti dei futuri fruitori del parco.

Pertanto le richieste del Comitato sono:

  • fermare i lavori della bonifica distruttiva, anche in attesa dell’esito della richiesta di sospensiva che il comitato ha rivolto al Consiglio di Stato;
  • cancellare le attuali previsioni urbanistiche per stabilire che il verde esistente deve essere conservato, avviando immediatamente le varianti urbanistiche necessarie per garantire definitivamente la salvaguardia della Goccia.

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *